Dott.ssa Aloia Federica

IMG-20200423-WA0074.jpg
Psicologa clinica del ciclo di vita 
 
Esperta in Dipendenze patologiche.
 
Formata in Psicologia dell’Emergenza in collaborazione con la SIPEM
(Società Italiana di Psicologia dell’Emergenza).
Iscritta all’Albo degli Psicologi del Molise n 541
Abilitata all'assessment del Disturbo Antisociale/Psicopatico di Personalità con la Hare Psychopathy Checklist - Revised : 2nd Edition 
( PCL-R) ( Roma 10 Febbraio 2018)

TUTOR FORMATIVO : Sostegno a ragazzi con BES, DSA e Disabilità. Delineamento di una didattica individualizzata e personalizzata attraverso strumenti compensativi e misure dispensative e adeguate forme di verifica e valutazione ( Legge 170/10).

Formata all'utilizzo di metodi e strumenti di intervento finalizzati alle attività di prevenzione, valutazione, abilitazione-riabilitazione e sostegno psicologico, con particolare riguardo alla comprensione della domanda dell'utente individuale e collettivo (coppia, famiglia, gruppi, organizzazioni e comunità).

Diagnosi psicologica anche mediante l'utilizzo di test e di altri strumenti standardizzati per l'analisi del comportamento,dei processi e delle funzioni cognitive,delle opinioni e degli atteggiamenti,dei bisogni e delle motivazioni,dell'interazione sociale, delle'idoneità psicologica a specifici compiti e condizioni.

Di cosa mi occupo?

  • Colloqui psicologici e clinici.

  • Valutazione/ Test psicologici.

  • Abilitazione, riabilitazione e sostegno individuale e di gruppo.

  • Interventi psico-educativi e attività di promozione alla salute,di modifica dei comportamenti a rischio, di inserimento e partecipazione sociale.

  • Gestione di gruppi terapeutici di attività psico-educativa orientati al miglioramento del livello di funzionamento del paziente.

Ottime capacità di relazione empatica ed originalità nella gestione delle situazioni critiche.